A che cosa serve questa verifica?

Nell’aprile 2016 l’assemblea dei delegati di Bio Suisse ha approvato il nuovo principio „Sviluppo sostenibile“. La commissione del marchio trasformazione e il consiglio direttivo hanno emanato a questo proposito una direttiva (Parte III, Trasformazione e commercio). Questa direttiva impone ai licenziatari* di Bio Suisse di eseguire un’analisi della sostenibilità a partire dal 2017. A questo scopo Bio Suisse mette a disposizione una verifica online che aiuta i licenziatari a valutare le proprie prestazioni a favore della sostenibilità e a decidere autonomamente come sviluppare ulteriormente la propria impresa.

*I seguenti stabilimenti sono esentati da questo requisito: I commercianti di bestiame, i centri di raccolta, i trasformatori a contratto e agricoli senza accordo di licenza, gli apicoltori, i commercianti di mangimi, i trasportatori e i ristoratori. Le piccole imprese e i licenziatari con pochissimi prodotti a base di gemme possono compilare un breve controllo su richiesta o richiedere all'ufficio un'esenzione.

Ulteriori informazioni relative all’elaborazione e agli obiettivi della verifica

http://www.bio-suisse.ch/de/nachhaltigkeitinderverarbeitung.php

http://www.bio-suisse.ch/de/nachhaltigkeitinderverarbeitung.php


Occorre compilare la verifica anche se si è già in possesso di un’analisi della sostenibilità o di un corrispondente rapporto?

No. Le imprese che sono già in possesso di un rapporto di sostenibilità che include almeno i settori ecologia, socialità e economia non sono tenute a compilare la verifica.

Sono considerate prove di sostenibilità equivalenti: analisi SMART, rapporto sull’economia del bene comune, rapporto GRI e la verifica online SAFA. Le imprese che dispongono di un’analisi della sostenibilità o di un rapporto di sostenibilità di un altro tipo (risalente a non più di 3 anni!) possono sottoporre tali documenti a Bio Suisse per il controllo.

 

Come viene controllata la compilazione della verifica?

La direttiva entrerà in vigore nel gennaio 2017 e la verifica andrà compilata. Una volta compilato l’intero questionario, lo stesso va inviato a Bio Suisse (cliccare sul pulsante). 

L’organismo di controllo verificherà per la prima volta nel 2018 e in seguito ogni tre anni se la verifica di sostenibilità Bio Suisse è stata compilata. I nuovi licenziatari sono tenuti a compilare la verifica online nel corso del primo anno di controllo.

L’organismo di controllo verifica se è a disposizione un’analisi della sostenibilità ma non controlla i risultati. Le singole misure non sono controllate. Non saranno pronunciate sanzioni per misure non realizzate.

 

I miei dati saranno conservati nel sistema?

Sì, i dati saranno memorizzati in base ai dati di registrazione. Con il nome utente e la password possono essere consultati in ogni momento, possono essere rielaborati. Una volta inviato a Bio Suisse, il questionario non può più essere elaborato. 


La nostra impresa dispone di diversi siti/settori. Va compilata una verifica per ogni sito/settore?

In linea di massima va compilata una verifica per la sede principale e l’intera impresa, quindi non per ogni singolo sito. In alcuni casi, per esempio in caso di settori o siti molto diversi, può essere ragionevole compilare una verifica per ogni singolo sito.

Va valutata l’intera azienda o solo la trasformazione biologica?

La valutazione vale sempre per l’intera azienda e interessa pertanto sia la produzione biologica sia quella convenzionale (se esistente).

Esiste un paragone tra licenziatari?

Attualmente non è previsto. I dati si basano su un’autovalutazione e in genere non sono strettamente quantitativi. Un paragone generale pertanto non è sensato. Se i licenziatari dovessero essere interessati per esempio alla fondazione di un gruppo di lavoro „Sviluppo sostenibile“ sarà possibile istituire un paragone in un secondo tempo.

 

Che cosa ne è dei miei dati?

Tutti i dati sottostanno alla protezione dei dati in base agli attuali standard di sicurezza informatica. Sono pertanto accessibili unicamente all’azienda e a Bio Suisse.

I dati sono analizzati da Bio Suisse esclusivamente in forma anonimizzata.

Potrai rivalutare la tua situazione a partire dal 2019. Per fare questo, apri una nuova valutazione nel tuo account utente esistente. Le informazioni precedenti sono visibili, è possibile confermarle o modificarle e infine confrontarle con le informazioni della valutazione precedente.

Posso stampare il rapporto?

È possibile salvare la sintesi dell’analisi di sostenibilità con una panoramica dei dati in formato pdf e stamparla. Potete anche scaricare tutte le domande e le risposte in formato pdf.

 

Posso pubblicare il rapporto e quindi usarlo per fare pubblicità?

No. L’analisi della sostenibilità si basa sull’autovalutazione e non può essere utilizzata per fare pubblicità. Per una certificazione/verifica esterna e indipendente è possibile far capo a diversi offerenti.

 

Ho compilato la verifica Bio Suisse e sono interessato ad un’analisi SMART. È possibile utilizzare i dati inseriti per questa analisi?

La struttura di base e i temi della verifica Bio Suisse e di un’analisi SMART completa sono gli stessi. La verifica Bio Suisse serve come primo riferimento per effettuare l‘analisi SMART. La verifica Bio Suisse si basa però solo sull’autovalutazione mentre nell’ambito di un’analisi SMART completa sono esperti indipendenti che valutano l’impresa. Ciò significa fra l’altro che le domande, l’analisi e la valutazione di un’analisi SMART sono molto più dettagliate.