L’acqua fossile è acqua bloccata in strati profondi del sottosuolo che per un periodo molto lungo non è entrata in contatto con l’atmosfera terrestre o con acque superficiali. In caso di utilizzo di acqua fossile con pompe, ecc. si rischia lo sfruttamento eccessivo perché questa acqua non è in grado di rigenerarsi altrettanto in fretta di quanto viene sfruttata.
L’ammoniaca (NH3) è un gas derivante dalla decomposizione di piante morte e di escrementi animali. La maggior parte dell’ammoniaca prodotta dall’agricoltura proviene dagli allevamenti di animali. L’ammoniaca è in parte responsabile dell’acidificazione di paludi e foreste e causa un eccessivo apporto di sostanze nutritive ai biotopi sensibili
Il bilancio CO₂ - conosciuto anche come "impronta CO₂" - serve a individuare la quantità totale di emissioni di anidride carbonica (misurate in CO₂) causate direttamente e indirettamente da un’attività o che si forma nel corso delle fasi di sviluppo di un prodotto. Dato che non esiste ancora una definizione riconosciuta a livello internazionale, in alcuni calcoli sono inclusi anche tutti i gas serra o anche altri fattori. Le emissioni di anidride carbonica (misurate in CO₂) e le emissioni di gas a effetto serra (misurate in CO₂ equivalente, CO₂-eq) sono spesso indicate in tonnellate all‘anno – o nel caso di veicoli, in grammi per chilometro. L’impronta CO₂ negli scorsi anni ha assunto maggiore importanza perché potrebbe diventare un mezzo efficace per misurare gli effetti sul clima di prodotti, servizi e attività (p. es. viaggi) nella vita quotidiana di ogni persona. Queste informazioni permettono di ridurre in modo mirato gli effetti sul clima. Ciò è necessario per raggiungere gli obiettivi climatici prefissati – per esempio la limitazione del riscaldamento globale a 2 °C.
Origine: Wikipedia
La biodiversità è la varietà degli organismi viventi. Essa comprende i diversi spazi vitali nei quali le specie possono vivere (diversità di ecosistemi come foreste di latifoglie, prati ricchi di specie o ruscelli), la diversità delle specie (specie di animali, piante, funghi, batteri) nonché la diversità genetica all’interno delle specie (p. es. sottospecie, varietà e razze).
La catena del valore risp. la catena di creazione del valore (Value Chain) rappresenta i livelli della produzione come un insieme limitato di processi. L’intera catena di creazione del valore è costituita da tutte le attività e da tutti i processi, dal campo alla tavola, necessari per un prodotto.
I certificati CO2 svolgono un ruolo fondamentale nel mercato delle emissioni per combattere i mutamenti climatici. Per ogni tonnellata di anidride carbonica emessa da un’impresa, l’impresa responsabile deve essere in possesso di un certificato CO2. Il commercio di certificati CO2 dovrebbe servire da incentivo per le aziende a produrre meno CO2 dannoso per l‘ambiente (l’acquisto di ulteriori certificati CO2 creerebbe costi supplementari), mentre alle imprese che agiscono in modo più rispettoso dell’ambiente e che emettono meno CO2, con la vendita dei certificati CO2 risulta un vantaggio economico.
Anidride carbonica o diossido di carbonio – spesso indicato con la sua formula chimica "CO2" – è un composto chimico formato da carbonio e ossigeno ed è un importante gas a effetto serra.
Per commercio equo (in inglese Fair Trade) si intende un commercio controllato che prevede il versamento al contadino di un prezzo minimo per i suoi prodotti stabilito da organizzazioni per il commercio equo che supera il prezzo del mercato mondiale. Con ciò si vuole offrire ai produttori un reddito più elevato e più sicuro rispetto al commercio tradizionale. Inoltre si stabiliscono relazioni “di partenariato” durature tra commercianti e contadini. Per la produzione vanno inoltre rispettati standard ambientali e sociali internazionali o fissati dalle organizzazioni. I cosiddetti marchi di qualità o label rendono riconoscibili ai consumatori i prodotti del commercio equo. La più importante organizzazione, che è responsabile della certificazione di prodotti e produttori e della verifica indipendente del rispetto dei criteri, è l’organizzazione mantello internazionale Fairtrade Labelling Organizations International (FLO) che raggruppa numerose organizzazioni nazionali per il commercio equo. Il marchio FLO per il commercio equo è il marchio registrato Fairtrade. Marchi nazionali sono Transfair in Germania, Fairtrade Österreich in Austria e Max Havelaar in Svizzera. (Fonte: Wikipedia, in parte modificato).
Fanno parte della conformazione naturale del suolo le caratteristiche fisiche (consistenza, struttura, permeabilità, ecc.), chimiche (sostanze nutritive, sali) e biologiche (macro- e microorganismi, capacità di decomposizione) del suolo.
La conoscenza indigena è il sapere della popolazione indigena o locale, p. es. relativo alle qualità terapeutiche o allo sfruttamento a scopo agricolo di piante e animali.
La corruzione in senso giuridico è l’abuso di potere in una funzione in seno all’amministrazione, alla giustizia, all’economia, alla politica o anche ad associazioni o organizzazioni non economiche (p. es. fondazioni), per ottenere per sé stessi o per terzi un vantaggio materiale o immateriale senza averne diritto. La corruzione include corruttibilità, corruzione attiva, accettazione di vantaggi e corruzione passiva. (Fonte: Wikipedia).
I costi esterni sono i costi generati dall‘attività di un’impresa che tuttavia non sono sostenuti dall’impresa stessa bensì sono a carico della società o di terzi. I costi esterni sovente non sono dichiarati direttamente nella contabilità dell’impresa. I costi esterni possono anche essere costi ecologici (consumo di natura, danni causati dai mutamenti climatici, ecc.) e/o sociali (sfruttamento di gruppi socialmente deboli, ecc.). Sono pure costi esterni i costi sociali come per esempio sovvenzioni indirette.
Degradazione del suolo significa perdita di suolo che si è formato in modo naturale, sia dal punto di vista quantitativo a causa di eccessivo sfruttamento o erosione, sia dal punto di vista qualitativo a causa di costipamento, acidificazione o inquinamento.
Diversità significa varietà. Biodiversità significa varietà di organismi viventi. La biodiversità viene definita su tre livelli:
Diversità di ecosistemi = spazi vitali come foreste, prati, corsi d’acqua, paludi
Diversità di specie = quantità di diverse specie di piante, animali, funghi e microorganismi Diversità genetica= quantità di diverse sottospecie di una specie, p. es. varietà di piante o razze di animali
La diversità delle specie è una parte della biodiversità e fornisce informazioni sulla quantità delle diverse specie di piante, animali, funghi e microorganismi.
La diversità genetica è una parte della biodiversità. La diversità genetica definisce la quantità di diverse sottospecie di una specie, p. es. varietà di piante o razze di animali.
Con l’aiuto di un ecobilancio si calcolano – in base a un determinato metodo – tutte le ripercussioni di un prodotto o di un processo sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita (produzione, mezzi di produzione, trasporto, trasformazione, stoccaggio, uso, smaltimento). Sovente al posto del termine "ecobilancio" viene usata la variante inglese "Life Cycle Assessment" (LCA).
Le energie rinnovabili sono energie che si rigenerano, vale a dire che – contrariamente ai combustibili fossili (petrolio, carbone, gas) – il loro continuo utilizzo non ne pregiudica la disponibilità. Inoltre non influiscono sul clima, infatti non immettono nell’atmosfera dannose emissioni come CO2. Fanno parte delle energie rinnovabili l’energia idroelettrica, solare, eolica, geotermica e la biomassa.
L’euronorma 6 è una norma sui gas di scarico che stabilisce i valori limite dei gas di scarico per i veicoli. Si tratta fra l’altro dei valori di monossido di carbonio (CO), di ossidi di azoto (NOx), di idrocarburi (HC) e di particolato (PM). In tutta l’Europa dal primo settembre 2015 per i nuovi veicoli al momento dell’omologazione vale la norma sui gas di scarico euro 6. Per i camion la norma sui gas di scarico euro 6 è in vigore a livello europeo già dal 1° gennaio 2013. Si tratta di una norma vincolante per tutti i camion immatricolati a partire dal 1° gennaio 2014.
Il programma „Fair for Life“ è stato sviluppato dalla Fondazione bio in collaborazione con L’Istituto per l’ecologia del mercato (IMO) come programma di certificazione per il commercio equo alternativo per definire criteri per il commercio equo per tutti i produttori e per tutti i prodotti. L’obiettivo del programma Fair for Life è di creare condizioni per migliorare la vita e le condizioni di vita di contadini e lavoratori particolarmente svantaggiati di tutti i continenti, di tutte le culture e di tutti i settori di produzione. Per l’uso del marchio Fair For Life la Fondazione bio non riscuote tasse di licenza. (Fonte: http://www.bio-stiftung.ch)
Per Food Waste si intendono i rifiuti alimentari persi sulla strada dal campo alla tavola. Si tratta di prodotti agricoli e trasformati destinati all’alimentazione, ma che per diversi motivi non vengono consumati (requisiti di qualità, deperimento, scarto, ecc.).
Forest Stewardship Council, in breve FSC, è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha dato vita ad un sistema di certificazione di gestione forestale sostenibile. Con il marchio FSC possono essere contrassegnati prodotti come legno, mobili e carta che soddisfano i requisiti della gestione forestale sostenibile. Si tratta per esempio del rispetto di un piano di gestione che permetta di conservare il bosco a lungo termine, della tutela dei diritti delle popolazioni indigene e della conservazione della biodiversità.
I gas a effetto serra sono sostanze gassose presenti nell’atmosfera che sono responsabili dell’effetto serra. Assorbono i raggi infrarossi emessi dalla terra che pertanto non possono entrare nell‘atmosfera. Ciò provoca un innalzamento della temperatura media della superficie terrestre con numerose conseguenze. I principali gas a effetto serra sono anidride carbonica, metano e gas esilarante.
Nelle aziende agricole il gas esilarante (N2O) è causato soprattutto dallo spandimento del letame. Il gas esilarante ha un potenziale di riscaldamento climatico pari a 310, vale a dire che 1 kg di gas esilarante ha lo stesso potenziale di riscaldamento climatico come 310 kg di diossido di carbonio.
Quattro principi fondamentali definiscono la filosofia e l’azione di ILO (Organizzazione internazionale del lavoro, un‘agenzia speciale delle Nazioni Unite): (1) libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva (2) abolizione del lavoro forzato (3) abolizione del lavoro minorile (4) divieto di discriminazione sul lavoro. Ulteriori informazioni: www.ilo.org
Per impronta ecologica (in inglese Ecological Footprint) si intende la superficie della terra necessaria per permettere a lungo termine lo standard e lo stile di vita di una persona (alle condizioni di produzione attuali). Sono incluse le superfici necessarie per produrre vestiti e alimenti o energia ma anche per smaltire rifiuti o per assorbire il diossido di carbonio derivato dalle attività dell’uomo. I valori sono indicati in ettari globali per persona e anno. Il concetto è stato introdotto nel 1994 da Mathis Wackernagel e William Rees. Nel 2003 Wackernagel ha fondato il Global Footprint Network (Fonte: Wikipedia).
L’impronta idrica indica il consumo diretto e indiretto di acqua dolce di un consumatore, di una produzione o di un prodotto e include l’intera catena di produzione e i mezzi di produzione (per esempio pellicole, concimi, substrati, pesticidi e acqua d’irrigazione per le colture orticole).
Oltre agli elementi come polveri fini, fumo, gas esilarante, ecc. fanno parte degli inquinanti atmosferici anche le sostanze che distruggono lo strato di ozono e le emissioni di odori.
Per Land Grabbing si intende l’appropriazione solitamente illegale di terreni, in particolare di superfici agricole o di superfici utilizzabili a scopo agricolo, spesso da parte di attori con ampio potere economico o politico. L’accaparramento di terreni può avvenire da parte di indigeni o stranieri, piccoli contadini o grandi gruppi, dipendenti statali o privati, investitori e esperti finanziari. Fonte: Wikipedia
Per liquidità in senso economico si intende la disponibilità e la capacità di un’impresa di far fronte in ogni momento ed entro i termini alle passività correnti. A tale scopo l’impresa necessita di mezzi liquidi, vale a dire di capitale disponibile a breve termine. In pratica si tratta sovente di denaro depositato su conti.
In agricoltura la fonte principale di gas metano (CH4) è l’allevamento di bestiame da reddito e la coltivazione di riso. Il metano ha un potenziale di riscaldamento climatico pari a 25, vale a dire che 1 kg di metano ha lo stesso effetto serra come 25 kg di diossido di carbonio.
I mezzi di produzione sono mezzi di lavoro o di gestione necessari per la produzione di beni. Si tratta per esempio di edifici, superfici utili e di circolazione, impianti tecnici, macchinari, attrezzi, utensili e dei rispettivi procedimenti tecnici di produzione ma anche di conoscenze e capitale.
Marine Stewardship Council (MSC) è un’organizzazione privata che ha sviluppato un marchio ambientale per la pesca sostenibile con lo scopo di impedire la pesca eccessiva in modo che le risorse ittiche a rischio possano rigenerarsi.
I prezzi equi sono prezzi stabiliti in modo equo tra i partner economici che garantiscono un reddito sufficiente e stabilità economica e sociale sia al produttore che al commerciante. In particolare fanno stato i requisiti delle organizzazioni per il commercio equo (vedi sotto).
I punti di impatto ambientale (PIA) rappresentano la somma dell’impatto ambientale totale di un prodotto, processo, alimento o pasto. Per quanto riguarda i prodotti di origine agricola si tratta della produzione primaria inclusi i mezzi di produzione, la raccolta, lo stoccaggio, il trasporto e la trasformazione. L’impatto ambientale viene spesso valutato con il metodo della scarsità ecologica. Quanto più un bene è scarso e quanto più una sostanza o l’impatto ambientale è nocivo, tanto più sono elevati i punti di impatto ambientale.
La qualità sensoriale include i criteri "aspetto", "odore e aroma", "sapore", "consistenza", "armonia" e "retrogusto" di un alimento.
SA8000 è uno standard internazionale che ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori (impiegati, operai ma anche lavoratori interinali). Introdotta dalla Social Accountability International (SAI), un’organizzazione internazionale non governativa con sede a New York (US), è adottata soprattutto da imprese transnazionali per soddisfare i requisiti minimi delle norme sociali e del lavoro. Le imprese si rivolgono direttamente alla SAI per essere certificate. Contrariamente alle leggi e alle ordinanze nazionali, SA8000 è una norma internazionale, la cui certificazione e applicazione viene decisa dall’azienda ed è facoltativa. Si basa sulle convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e delle Nazioni Unite (UN). (Fonte: Wikipedia)
Per lavoro minorile inaccettabile o sfruttamento minorile si intende fra l’altro il lavoro che potrebbe nuocere alla salute fisica o psichica del bambino o che impedisce l’educazione e l’istruzione del bambino.
Secondo i suoi sostenitori, per sovranità alimentare si intende il diritto dei popoli, delle comunità e dei Paesi di definire la propria politica agricola e alimentare. La locuzione fu coniata in occasione della conferenza mondiale sull’alimentazione nel 1996 dal movimento internazionale Via Campesina che riunisce contadini e agricoltori; non si tratta di un termine scientifico bensì di un modello politico. Fonte: Wikipedia
Superfici di compensazione ecologica sono superfici agricole sulle quali è promossa la crescita della vegetazione spontanea o che sono appositamente predisposte come p. es. siepi, muri a secco, prati ricchi di fiori, margini di bosco terrazzati, bordi, alberi ad alto fusto con prati estensivi, stagni, mucchi di rami, ecc.. La predisposizione e la cura mirata di superfici di questo tipo offrono alle specie di piante e di animali la possibilità di sopravvivenza nel paesaggio agricolo e servono inoltre alla promozione della biodiversità. Oltre al suo valore in quanto tale, un’elevata biodiversità favorisce anche l’equilibrio ecologico, per esempio la riduzione degli insetti nocivi.
Lo sviluppo sostenibile consente alle generazioni presenti di soddisfare i propri bisogni senza compromettere le possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Esso garantisce condizioni di vita dignitose nel rispetto dei diritti umani mediante la creazione e il mantenimento del maggior numero possibile di opzioni per la libera determinazione di progetti di vita. Nell’utilizzare le risorse sociali, economiche ed ecologiche deve essere rispettato il principio dell’equità all’interno e tra le generazioni attuali e future in Svizzera e nei confronti dell’estero. In questo contesto vale il principio della parità delle tre dimensioni: a lungo termine gli obiettivi ecologici, economici e sociali non devono essere raggiunti a scapito dell’uno o dell’altro di essi. (Fonte:http://www.are.admin.ch/dokumentation/00121/00224/index.html?lang=it&msg-id=12751)
In Germania Tafel è il nome di un’organizzazione senza scopo di lucro che ricupera gli alimenti in esubero o comunque destinati al macero e li distribuisce ai bisognosi gratuitamente o in cambio di un esiguo compenso. In Germania Tafel è un marchio protetto registrato. In Svizzera un’organizzazione simile si chiama "Tavolino magico".
United Nations Global Compact è la denominazione inglese di un patto mondiale (italiano: Patto mondiale delle Nazioni Unite) stipulato tra imprese e l’ONU per rendere la globalizzazione più sociale e più ecologica. La partecipazione al Global Compact è molto semplice. L’impresa scrive una breve lettera al segretario generale delle Nazioni Unite nella quale dichiara di sforzarsi a rispettare in avvenire determinati standard minimi sociali ed economici. Si tratta dei dieci principi elencati qui di seguito. Le imprese che firmano il Global Compact sono tenute a: promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere d’influenza, assicurarsi di non essere complici negli abusi dei diritti umani, sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva, eliminare tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio, eliminare il lavoro minorile, eliminare ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione, supportare l’applicazione del principio precauzionale alle sfide ambientali, portare avanti iniziative per promuovere la responsabilità ambientale, incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie pulite, impegnarsi a contrastare la corruzione in ogni sua forma, comprese le estorsioni e tangenti. (Fonte: Wikipedia)
Nel contesto imprenditoriale per vulnerabilità si intende la stabilità, o, con una connotazione negativa, la fragilità dell’impresa (e della produzione/dei servizi/dei processi) nei confronti degli effetti interni e esterni.