La verifica della sostenibilità di Bio Suisse serve all’autovalutazione e all’ulteriore sviluppo basato sulla responsabilità individuale dei licenziatari. La stessa è stata elaborata da esperti delle tre organizzazioni Bio Suisse, FiBL e SFS. Hanno servito da base:
il catalogo della sostenibilità di Bio Suisse
l’analisi della sostenibilità SMART, basata sulle linee guida SAFA.
SMART ("Sustainability Monitoring and Assessment RouTine") è uno strumento per l’analisi globale della sostenibilità e la valutazione esterna nel settore agrario e alimentare. SMART può essere applicato a aziende agricole e orticole, imprese attive nella trasformazione di derrate alimentari, commercianti e addirittura a complesse multinazionali alimentari. È stato sviluppato da esperti dei tre istituti di ricerca FiBL Svizzera, FiBL Austria e FiBL Germania. Dal 2013 SMART viene offerto come servizio da Sustainable Food Systems GmbH (SFS), un’affiliata dell’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL).
SMART a sua volta si basa sulle linee guida SAFA. SAFA è l’acronimo di „Sustainability Assessment of Food and Agriculture Systems“ (valutazione della sostenibilità di sistemi agricoli e alimentari). Le linee guida SAFA sono state pubblicate dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura FAO. Riconosciute a livello internazionale, offrono un quadro globale e un linguaggio comune per valutazioni della sostenibilità standardizzate, trasparenti e comparabili nel settore agrario e alimentare.
SFS offre un‘analisi SMART completa con valutazione esterna. Contrariamente all’autovalutazione della verifica Bio Suisse vi sarà fornita una valutazione da parte di esperti indipendenti.